L’app AirPlayer permette di individuare con pochi tap su iPhone e iPad i server DLNA presenti sulla rete via cavo o wireless: permette di riprodurre in streaming audio e video in tutti i formati più diffusi senza dover effettuare conversioni. La nuova versione 1.1 di AirPlayer migliora la sincronizzazione con il server, migliora le prestazioni generali, supporta il video HD 720P in formato MKV su iPad 2 e introduce la funzione di cache per evitare fastidiose interruzioni in caso di rallentamenti nella connessione.
Il protocollo DLNA permette in maniera semplice e senza complicate configurazioni di condividere in una rete LAN o wireless, audio, video e foto tra i device che lo supportano. Lo stesso AirPlay di Apple è mutuato dal DLNA con l’intenzione di semplificare ancora di più la comunicazione tra le periferiche, soprattutto con AppleTV, iPhone, iPod touch, iPad e Mac. Tuttavia mentre ancora sono relativamente pochi i prodotti che supportano AirPlay, sono moltissimi quelli che integrano il DLNA, primi tra tutti la XBox, la PS3 ed oramai una grande maggioranza di TV al plasma, LCD e LED, di numerose marche, lettori DVD e Blu-ray e HDD multimediali.
Semplicemente installando un programma sul Mac o PC, ne esistono numerosi e molti sono free, lo si trasforma in un server capace di trasmettere la musica di iTunes, le foto ed i video di iPhoto e Aperture, nonché qualsiasi altro media presente sul computer, sempre compatibilmente con le capacità di decodifica dell’apparecchio che dovrà riprodurle, così è molto probabile non avere problemi con un video AVI, ma potremmo averne con un MKV. I prodotti Apple non integrano nativamente il protocollo DLNA, per cui è necessario installare una app specifica per goderci sull’iPhone, iPod touch e iPad i media presenti nel Mac. Olimsoft ha sviluppato per questo scopo AirPlayer. AirPlayer cerca in maniera automatica un server sulla rete e permette di accedervi con pochi tocchi delle dita. Su iPhone 4, iPhone 3GS, iPod touch di terza generazione ed iPad è possibile riprodurre numerosi formati sia audio che video, anche HD, tra i quali XVID, AVI, RMVB, MKV, MOV, MP4, M4V, MP3, WMA, OGG, AAC. Sugli apparecchi più datati bisogna convertire i video e la musica in formati quali MOV, MP4, M4V, MP3, WMA, MP3, AAC.
I Media Server, ovvero le applicazioni da installare sul computer, con le quali AirPlayer è stato testato sono le seguenti: su Mac OS: MediaLink, TwonkyMediaServer, PS3 media server, Majestic, EyeConnect, Vuze. Per Windows: XBMC, TVersity, TwonkyMediaServer, Wild Media Server, Asset UPnP, FreeMi. In ambienti Linux: MediaTomb, FUPPES. Per i NAS: Synology DS101, DS106J, DS-207+, Iomega, QNAP. Con AirPlayer non è più necessario eseguire noiose sincronizzazioni su iTunes e combattere con una memoria interna che non è mai abbastanza, tutto è a portata di touch in qualsiasi momento ed in qualsiasi punto della casa.
AirPlayer è una app universale per iPhone e iPad: è proposta a 3,99 euro su App Store.
[A cura di Giuseppe La Guardia]