Jamn – The musician’s multi-tool è l’app che trasforma iPad e iPhone in uno strumento essenziale per i musicisti alle prime armi: con pochi tap accordi, scale e progressioni armoniche saranno più facili da capire e da imparare. Jamn è stata realizzata dallo sviluppatore MiQ Limited con l’obiettivo di fornire degli strumenti visivi di supporto a chi desidera avvicinarsi allo studio della musica ed è l’ideale per l’apprendimento delle basi della musica, ma anche per la creazione di tracce musicali.
L’interfaccia vintage e colorata è immediatamente comprensibile e le gesture da utilizzare per attivare le varie funzioni sono semplici: il musicista potrà, con lo strumento a portata di mano, visualizzare note e accordi e riprodurre tracce e scale.
Dedicata a chi è al primo approccio con la musica, adatto a tutti e in particolare ai chitarristi, è la sezione degli accordi, dove il musicista potrà anche selezionare la chiave desiderata e il tipo di accordo di cui ha bisogno. Utilizzando la sezione Ehands di Jamn è possibile passare facilmente dalla lettura alla riproduzione delle note: basterà fare tap sulla nota o sull’accordo per vederlo indicato sopra l’immagine dello strumento e quindi riprodurlo sullo strumento vero e proprio.
Per i tecnici o gli esperti è invece più indicata la sezione Multi-tool: girando la ruota potranno modificare le chiavi musicali e scegliere tra chitarra, basso, piano e ukulele. Jamn è un’app universal ed è disponibile sullo Store anche in versione lite a 89 centesimi: qui tutte le funzioni principali sono disponibili come acquisti opzionali in-app-purchase. La versione completa Pro invece integra da subito tutte le funzioni a prezzo scontato rispetto all’acquisto separato.
Jamn – The musician’s multi-tool – costa 6,99 euro per iPhone e iPad.