Un iPhone, una fotocamera, una connessione internet e tanta fantasia per portare cartoni e film nella realtà. E’ questa la ricetta del fotografo francese François Dourlen che, grazie al suo fedele smartphone, ha realizzato un progetto fotografico, per certi versi ironico, che offre un punto di vista tutto nuovo a ciò che vede intorno a sé.
Quello che fa è tanto semplice quanto geniale: semplicemente sostituisce parte di una statua, una macchina, una casa, un barattolo, o qualsiasi cosa si trova di fronte, con una immagine (magari cercata sul momento su Google) visualizzata su iPhone, inquadrando il tutto alla giusta distanza e prospettiva. Il risultato, unico nel suo genere, potete apprezzarlo in parte nella galleria fotografica in calce all’articolo.
Bruce Willis che esce dal forno a microonde, gli aristogatti che attraversano la ferrovia, Thor che schiaccia un chiodo sul tavolo e Super Mario che cavalca il cavallo al parco giochi sono soltanto alcune delle idee messe in pratica e fotografate dall’artista, che ha messo in piedi un vero e proprio sito web (click qui) per permettere agli utenti di rintracciare ed apprezzare facilmente tutti gli scatti, organizzati in categorie.