Apple potrebbe arrivare a vendere 21,6 milioni di iPad nel trimestre corrente anche senza lanciare un nuovo modello. Lo scenario previsto da RBC Capital lascia presagire un trimestre delle festività invernali intenso e ricco di risultati per Cupertino, ma non è tutto: la previsione di 21,6 milioni di iPad infatti non include l’atteso lancio del nuovo iPad mini.
Se, come tutto il mondo ormai attende, Apple presenterà e commercializzerà iPad mini entro la fine di ottobre, in 3 mesi Cupertino potrebbe arrivare a vendere l’astronomico totale di quasi 30 milioni di tablet. La società di analisi indica infatti un totale di 29,6 milioni di iPad, tra il modello standard e quello mini. In sostanza il nuovo form factor permetterebbe ad Apple di vendere 8 milioni di tablet in più, per introiti aggiuntivi per la Mela pari a 2 miliardi di dollari.
Le nuove previsioni arrivano a poche ore di distanza da un report del Wall Street Journal che rivela ordinativi Apple per un totale di 10 milioni di iPad mini presso i costruttori asiatici. Con il lancio di iPhone 5 a fine settembre e con l’atteso iPad mini, quest’anno il trimestre di ottobre-dicembre, da sempre importante per le vendite Apple durante le festività di Natale, potrebbe risultare in un altro record storico.