Che iPad sia diventato lo strumento di presentazione principale per molte aziende non è un mistero ed Apple intende probabilmente valorizzare e in qualche modo circoscrivere almeno dal punto di vista della rintracciabilità sul proprio store online tutte quelle applicazioni che con modalità più o meno interattive rappresentano la gamma dei prodotti di una azienda o evidenziano le caratteristiche di una singola linea.
Ecco che non stupisce l’avvistamento nelle scorse ore nella versione “browser” dell’iTunes Store di una nuova categoria denominata appunto “Cataloghi” che dovrebbe fare la comparsa tra quelle con cui vengono suddivise le centinaia di migliaia di app disponibili e questo dovrebbe avvenire sia sulla sezione iPad che su quella iPhone. L’iPad 3 con il suo display ad altissima risoluzione e la disponibilità di una applicazione come iBook Author potranno offrire un notevole incentivo all’espansione di questo settore e attrarre nuove aziende e nuovi utenti.
E’ invece già cambiata su iPad l’interfaccia di consultazione delle classifiche di App Store nell’apposita applicazione: ora piuttosto che premere sul pulsante con la grande freccia e scorrere le liste dal basso verso l’alto, è possibile avere contemporaneamente sullo schermo sia le applicazioni gratuite che quelle a pagamento e far scorrere la lista in modalità orizzontale, procedendo da sinistra a destra ed esplorando i titoli con le posizioni piu’ basse in classifica.
Potete sperimentare direttamente dall’applicazione e rendervi conto della maggior velocità effettiva nell’operazione di consultazione.