Per la prima volta nella storia di iPhone lo schermo di blocco non è più immacolato ma contiene il primo link pubblicitario. Questa novità è stata rilevata con iOS 7 quando è in funzione il nuovo servizio di musica in streaming della Mela iTunes Radio, ed è riportato da Appleinsider. Una volta avviata la riproduzione della musica, basta spegnere lo schermo dello smarpthone: all’accensione, ancora prima dello sblocco, appare la cover dell’album o della canzone in riproduzione e più in basso il link diretto per l’acquisto su iTunes Store.
Ricordiamo che iTunes Radio sarà proposto da Apple in forma completamente gratuita, proprio grazie ai proventi ricavati dalle pubblicità e dai link diretti per l’acquisto dei brani in riproduzione della radio web di Cupertino sul negozio iTunes Store. Così il link diretto appena descritto potrebbe essere un piccolo prezzo da pagare per poter usufruire di iTunes Radio, un servizio che promette di risultare interessante non solo per gli utenti della Mela. Apple ha anche annunciato che iTunes Radio sarà non solo gratuito ma anche completamente privo di spot pubblicitari per gli utenti iscritti a iTunes Match, il servizio che conserva una immagine dell’intero archivio musicale personale dell’utente sul cloud per poi renderlo disponibile sempre e ovunque su tutti i computer e i dispositivi iOS, naturalmente in presenza di collegamento a Internet.
Ricordiamo che iOS 7 è per il momento in versione beta: il link pubblicitario dello schermo di blocco porrebbe così essere modificato rispetto alla versione attuale oppure, anche se improbabile, completamente rimosso nella versione definitiva che sarà rilasciata in autunno insieme al nuovo iPhone.