Con iOS 7.1 le indicazioni di Mappe vengono riprodotte tramite lo stereo dell’auto anche quando iPhone non è selezionato come sorgente audio. Questa nuova funzione non è stata pubblicizzata da Apple ma è stata individuata da uno sviluppatore, riportato da idownloadblog. Si tratta della funzione indicata in Inglese con il nome HFP Prompts: viene visualizzata nel menu audio di Mappe ma solo quando iPhone è collegato via Bluetooth all’autoradio del veicolo.
Nel menu audio è possibile scegliere il livello delle indicazioni di Mappe e ora, in basso, scegliere se attivare o meno HFP Prompts. Nel menu è inserita anche una breve descrizione di Apple: in breve, anche se iPhone non è selezionato come fonte audio Bluetooth, le indicazioni di Mappe verranno comunque riprodotte sfruttando l’impianto audio della vettura, questo se l’autoradio supporta la funzione.
A livello pratico HFP Prompts offre un servizio pratico e molto utile. Prima di iOS 7.1 infatti l’unico modo per ascoltare le indicazioni di Mappe era quello di impostare iPhone come fonte audio BT, questo però implica l’impossibilità di ascoltare la radio o la riproduzione di musica da CD o altro. Ora invece è possibile continuare ad ascoltare la propria stazione radio preferita e continuare la guida usufruendo delle indicazioni di Mappe pronunciate dagli altoparlanti dell’automobile. Il sistema funziona in modo molto simile a quanto avviene con le chiamate telefoniche in arrivo, quando iPhone è collegato all’autoradio. La riproduzione della radio o del CD viene abbassata di volume in automatico, ogni volta che Mappe è pronta a fornire una indicazione sul tragitto e, subito dopo la pronuncia, la riproduzione audio torna al livello audio precedente.