Con la prossima versione di iOS 5.1 Apple potrebbe introdurre il supporto per il formato RTF per le Note: pur non trattandosi di una funzione innovativa fondamentale, questo update se confermato permetterebbe agli utenti di creare note molto più articolare e complesse, di fatto trasformando l’attuale Note da semplice taccuino per creare promemoria, in una app dotata di funzioni più che sufficienti per essere utilizzata come editor di testo di base. L’indizio del supporto al formato RTF arriva dalla pubblicazione da parte del sito greco iPhoneHellas di una schermata di Note come non si è mai vista fino a oggi, schermata che riportiamo in questo articolo.
Con il supporto a RTF gli utenti potrebbero creare note contenenti elenchi puntati, sottolineato, inserendo link a Internet, scegliere font, colori e dimensioni dei caratteri diversi e così via. Ricordiamo che l’aggiornamento a iOS 5.1 è atteso da tempo perché sembra risolverà definitivamente i problemi di consumo eccessivo della carica della batteria riscontrato da numerosi utenti di iPhone 4 e iPhone 4S fin dai primi giorni dal rilascio di iPhone 5.0. Negli scorsi giorni in rete sono circolati anche alcuni indizi sulla possibile data di rilascio dell’update di iOS, vale a dire il 9 marzo, indizio sembra contenuto in un file di profilo degli operatori.
Per la prima settimana di marzo è attesa la presentazione di iPad 3, per il nuovo tablet l’attenzione è per il momento concentrata per mercoledì 7 marzo. Solitamente Apple fa trascorrere una o due settimane tra la presentazione del tablet e la sua commercializzazione: il sistema operativo 5.1 potrebbe quindi essere rilasciato alla vigilia dell’arrivo di iPad 3 nei negozi.