Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Con iOS 15.4 il green pass si mette direttamente nel wallet – aggiornato

Con iOS 15.4 il green pass si mette direttamente nel wallet – aggiornato

Pubblicità

In iOS 15.4 rilasciato il 14 marzo 2022, Apple ha aggiunto la possibilità di salvare il proprio certificato vaccinale COVID (greenpass) all’app Wallet. È in altre parole è possibile aggiungere il green pass al wallet, senza bisogno di passare per servizi di terze parti (qui vi spieghiamo come farlo se avete vecchie versioni del sistema operativo).

La possibilità di aggiungere il green pass al wallet, consente di mostrarlo al volo quando richiesto, premendo due volte il tasto di laterale anche con l’iPhone bloccato, alla stregua di quanto è già possibile fare con le carte di credito per pagare con Apple Pay.

Apple aveva già in precedenza previsto questa possibilità ma solo per i certificati USA; con iOS 15.4 è stato integrato direttamente in iOS il supporto per altre tipologie di green pass, inclusi quelli usati nella Comunità Europea.

Con iOS 15.4 il green pass si metterà direttamente nel wallet

Come inserire il green pass nel Wallet di iPhone con iOS 15.4

Il funzionamento è semplice: basta inquadrare il QR-code del certificato con la fotocamera del telefono, toccare la scritta gialla “Vaccino per il COVID-19” ed è fatto: il green pass sarà aggiunto all’app Salute.

Il pass viene registrato in una nuova e apposita sezione destinata a registrare tutte le vaccinazioni eseguite. C’è la possibilità di aggiungerne altre e di elencare i vaccini per data e per nome.

L’autenticità del pass viene certificata da una firma digitale che viene acquisita dall’emittente.

 

Da qui, ammesso che non si sia scelto di farlo prima nel momento dell’acquisizione, è possibile aggiungere il certificato al wallet. Per essere registrato nel sistema il certificato deve essere appunto registrato e certificato digitalemente. In una prima fase del lancio della beta non essendoci la firma digitale il wallet non acquisiva il Green pass.

Quando il pass è stato inserito in Salute oppure nel Wallet può essere usato normalmente, come se fosse un pass cartaceo. Da esso risultano nome e cognome della persona vaccinata, tipologia del vaccino, nome del vaccino, numero di dosi, data dell’ultima vaccinazione e paese che ha emesso il pass.

Ecco i vari passaggi nel dettaglio così come li presenta Apple

Apri l’app Fotocamera dalla schermata Home, dal Centro di Controllo o dalla schermata di blocco sul tuo iPhone o iPod touch.

    1. Aprite l’app Fotocamera dalla schermata Home, dal Centro di Controllo o dalla schermata di blocco sul tuo iPhone o iPod touch.
    2. Selezionate la fotocamera posteriore.
    3. Tienete il dispositivo in modo da inquadrare il codice QR nel mirino con l’app Fotocamera. Il dispositivo riconosce il codice QR e mostra una notifica dell’app Salute.
    4. Toccate la notifica dell’app Salute.
    5. Per i dati sui vaccini in formato verificabile, toccate Aggiungi a Wallet e Salute per aggiungere i dati all’app Salute e all’app Wallet.
    6. Toccate Fine.

Se avete WatchOS 8.5 potete anche avere il green pass direttamente su Apple Watch. La funzione qui è automatica, come tutti i documenti che ci sono in Wallet questi sono disponibili anche sullo smartwatch. Basta fare il doppio click sul tasto laterale.

Come aggiunge il pass al wallet senza iOS 15.4

Se per anzianità del dispositivo operativo oppure per scelte non avete iOS 15.4 è possibile ricorrere a soluzioni di terze parti per creare una scheda da aggiunge al Wallet rendendo disponibile il Green Pass su iPhone o su Apple Watch. Macitynet ha spiegato in altre occasioni come svolgere questa funzione; per fate riferimento a questo nostro articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità