Con iOS 12, le AirPods possono migliorare la capacità di ascoltare conversazioni, usando l’iPhone come un microfono direzionale. Lo si apprende dal sito TechCrunch che in pratica conferma una estensione della funzionalità nata nel 2014 denominata “Live Listen” (in italiano “ascolto dal vivo”).
Live Listen, nata per funzionare con gli apparecchi acustici, è pensata per trasformare iPhone in una sorta di microfono remoto con il quale inviare suoni a dispositivi “Made for iPhone”, consentendo di ascoltare una conversazione in una stanza rumorosa o una persona che parla dall’altro lato della stanza.
Anche le AirPods, pur non essendo un apparecchio acustico, funzioneranno allo stesso modo. Sarà possibile indossare le AirPods in un ambiente rumoroso (es. un ristorante), posizionare l’iPhone di fronte alla persona che desideriamo ascoltare (es. sul tavolo) e la voce sarà dirottata sulle AirPods.
L’obiettivo non è sostituire gli apparecchi acustici ma piuttosto in aiuto per chi ha difficoltà ad ascoltare una conversazione in una stanza rumorosa o una persona che parla dall’altro lato della stanza.
L’anteprima per sviluppatori di iOS 12 è già disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com, seguita nel corso del mese da una beta pubblica per gli utenti di iOS su beta.apple.com. iOS 12 sarà disponibile il prossimo autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e modelli successivi, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad di sesta generazione, iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione.