Con l’aggiornamento a iOS 12.2 (versione al momento nelle mani dei soli sviluppatori) Apple limiterà l’accesso a giroscopio e accelerometro e specifiche nuove impostazioni saranno richiamabili dall’utente andando in Impostazioni > Safari, nella sezione “Privacy e sicurezza”. Per default l’impostazione che consente ai siti web di accedere a giroscopio e accelerometro sarà disattivata.
Il sito AppleInsider – che a sua volta cita Digiday – riferisce che questa scelta è nata come risposta ad un articolo di Wired dello scorso anno secondo il quale migliaia di siti web sono in grado di tenere conto di queste funzioni senza indicarlo all’utente. Le aziende che lavorano nel settore della pubblicità sono preoccupate dalla scelta di Apple, evidenziando che non sarà loro possibile proporre annunci che sfruttano tecnologie di Realtà Aumentata/Virtuale.
Apple stessa sfrutta questa funzione: visitando il sito experience.apple/iPhone da iPhone o altro dispositivo iOS, è possibile visualizzare i nuovi iPhone da vari punti di vista, in base a come si tiene in mano il dispositivo. Con l’opzione prima indicata disabilita, verrà per default mostrata una immagine statica.
L’unione dell’accelerometro e del iiroscopio permette di rilevare con precisione il movimento su 6 assi, riuscendo a individuare anche piccole rotazioni o inclinazione del dispositivo. Il meccanismo è usato da giochi e app di vario tipo. Grazie al giroscopio è ad esempio possibile inclinare lo smartphone per cambiare prospettiva o muovere un oggetto all’interno di un gioco; l’accelerometro misura per l’appunto l’acceleazione del dispositivo.