[banner]…[/banner]
Con iOS 10.3 iPhone e iPad sembreranno, e probabilmente sono, più veloci. Il perché risiede principalmente in due nuove caratteristiche: la prima è più un trucchetto, la seconda, invece, interviene realmente sulla velocità di sistema.
A segnalare il piccolo accorgimento preso da Cupertino per fari risultare più veloci i dispositivi iOS 10.3 è l’ingegnere Apple Renaud Lienhart tramite proprio account twitter; sul nuovo sistema operativo mobile la Mela ha ottimizzato, accorciandole, le animazioni di sistema. Potrebbe sembrare un cambiamento impercettibile, ma in questo modo si avrà la sensazione di avviare, o uscire da un’app, più velocemente.
L’altra caratteristiche che rende iPhone e iPad con iOS 10.3 più veloce è il passaggio al nuovo file di sistema APFS. Già in tempi non sospetti Apple aveva dichiarato che il nuovo file system avrebbe garantito maggiore velocità nella lettura e scrittura dei file con una particolare riduzione le latenze di I/O.
iOS 10.3 feels “snappier” because many animations were slightly tweaked & shortened, for the better.
— Renaud Lienhart (@NotoriousBUGS) 28 marzo 2017
Inoltre, il cambiamento di file system dovrebbe anche garantire un’esperienza d’uso più fluida, in considerazione del fatto che il nuovo APFS dovrebbe garantire l’integrità dei dati. Durante le operazioni di lettura e scrittura dei file, è possibile che si verifichino crash, blocchi, chiusura improvvise della macchina, soprattutto con l’utilizzo dei fileystem tradizionali, dove un flag all’avvio del sistema consente di capire se un computer o un dispositivo è stato chiuso correttamente o meno e richiamare eventuali utility di verifica e controllo. Uno specifico schema di gestione dei metadati copy-on-write consente di migliorare la protezione del filesystem dai crash, riducendo allo stesso tempo i compiti al quale è richiamato il journaling in caso di problemi.
Ad ogni modo, iOS 10.3 è disponibile al pubblico solo da poche ore; nei prossimi giorni si capirà, effettivamente, se, e quanto, più veloce e affidabile sia il nuovo sistema operativo mobile rilasciato da Apple.