L’operatore satellitare Thuraya Telecommunications ha annunciato SatSleeve, uno speciale guscio da 499$ composto da una base con alloggiamento SIM e un adattatore che permette di trasformare l’iPhone in telefono satellitare. Chiamate e SMS diventano così disponibili anche in assenza di copertura cellulare: in barca, in montagna, in viaggio, con vantaggi in termini di sicurezza. In ogni luogo o situazione in cui non c’è segnale è possibile utilizzare i servizi satellitari.
Per effettuare una chiamata o mandare un SMS in modalità satellitare è sufficiente inserire l’iPhone nel guscio in questione e lanciare l’app disponibile gratuitamente sull’App Store. La rubrica sarà accessibile come di consueto, così come restano invariate tutte le funzionalità del dispositivo. La batteria del SatSleeve (2400 mAh) consente un prolungamento dell’autonomia del telefono e offre fino a 3 ore di autonomia in conversazione e fino a 48 ore in stand-by. La SIM Thuraya all’interno del dispositivo garantisce le chiamate sempre, anche in situazioni di emergenza, a tariffe in alcuni casi più convenienti di quelle in roaming.
SatSleeve sarà distribuito, nella versione per iPhone 4 e 4S, da metà aprile. In Italia sarà possibile trovarlo nei punti vendita Intermatica, service provider che ha ottenuto l’esclusiva per l’Italia. In seguito sarà disponibile anche la versione per iPhone 5 e l’accessorio per adattare l’attuale SatSleeve all’iPhone più recente.
[A cura di Mauro Notarianni]