E’ da pochi giorni sullo Store la nuova versione di iBimbo, nuova applicazione dedicata alle mamme di OBScience, software house italiana, diretta da Riccardo Fertitta e specializzata in app per rendere la vita più facile alle mamme (nel suo portfolio, tra le altre il titolo best seller iMamma). iBimbo è un vero e proprio assistente elettronico specializzato in tutte quelle attività che rientrano nella quotidianità di una mamma (ma in alcuni casi anche di un papà), che deve prendersi cura di bambini con un’età compresa tra quella dei lattanti, sino ai tre anni.
Con un’interfaccia molto semplice, perfettamente nello stile minimal di iOs 7 e dai colori soft che riprendono quelli degli altri titoli dello sviluppatore, consente in pochi tap di annotarsi una serie di informazioni importanti riguardanti l’alimentazione, l’igiene e lo sviluppo del bambino.
E così, ad esempio, nella sezione dell’allatamento al seno vi potrete annotare quanto tempo il piccolo è rimasto attaccato, in quella del tiralatte, quanto latte avete preso o in quella del biberon quanto ha mangiato. Un aiuto non solo per le mamme fissate con le statistiche, ma anche per quelle che, ad esempio, si trovano alle prese con l’allattamento misto e devono ricordarsi, magari dopo essersi svegliate nel cuore della notte per la poppata notturna, quanto latte artificiale ha bevuto il bimbo. Con iBimbo, bastano tre tap sullo schermo di iPhone per registrare i dati, che poi, soprattutto nel caso di allattamento con latte artificiale, possono anche essere consultati dall’altro genitore che si occuperà di dare il biberon.
iBimbo, oltre alle sezioni riguardanti l’alimentazione, ne offre altre per tenere traccia dell’aumento di peso e di altezza e per segnarsi la comparsa dei dentini (la novità dell’ultima versione) o per ricordarsi la somministrazione delle vitamine. Per le mamme più esigenti (o di nuovo, per quei genitori che devono dividersi la cura del piccolo, magari con i nonni) c’è anche un registro per annotarsi i cambi di pannolino e i bagnetti. Insomma, più nessuna domanda del tipo “ma glielo avrà cambiato lei il pannolino”?
Infine una sezione particolarmente pensata per quei genitori che sono ossessionati (e chi scrive li capisce appieno) dalle notti insonni e da quanto durano i sonnelini, con una sezione tutta dedicata al sonno. iBimbo è disponibile gratis per iPhone e iPad sull’App Store.