Le linee essenziali del design svedese si uniscono alla tecnologia di iPhone trasformandolo in un controller capace di gestire i movimenti delle immagini sullo schermo nei videogiochi 3D. Questo è in sintesi il progetto “Open Controllers” dell’università svizzera di arte e design Ecal, realizzato da un team guidato da Marc Dubois e presentato su Mashable. I ricercatori hanno realizzato un controller a basso costo con semplici oggetti commercializzati da Ikea in tutto il mondo e sfruttando la tecnologia dello smartphone di Cupertino.
Per realizzare questo progetto, Marc Dubois ha messo nel suo carrellino giallo di Ikea alcuni prodotti di uso comune che hanno le forme semplici di alcuni solidi geometrici: per realizzare un controller sferico, ha scelto due scodelle di legno, tre sottopentola in sughero e due elastici, per il controller di forma conica ha scelto una lampada per esterni e una lampadina da tavolo, mentre per quello cubico ha acquistato una semplice scatola con coperchio.
Il meccanismo è semplicissimo: per controllare il movimento del gioco sullo schermo basterà costruire la palla utilizzando le ciotole e i sottopentola, fissare al suo interno iPhone e farla rotolare; sistemare il telefono sotto al cono e illuminare il cono da diverse direzioni; inserire lo smartphone nella scatola e cambiare la base.
Nel video in calce all’articolo, le immagini del progetto sorprendente che fa guardare al proprio smartphone e propone di utilizzarlo in modo diverso.
[vimeo id=”107024046″ width=”620″ height=”360″]