Grazie ai nuovi sensori sviluppati da Sony, i telefoni del futuro potrebbero ottenere la capacità di girare filmati in super-slow-motion con la fotocamera principale: 960fps, un netto incremento rispetto alle prestazioni attuali della maggior parte dei telefoni.
Secondo quanto riportato da Nikkei Technology, Sony ha presentato il nuovo sensore durante una lezione presso l’International Solid-State Circuits Conference 2017. Per alzare la velocità del chip, Sony ha aggiunto uno strato di DRAM tra lo strato del rilevamento dell’immagine e il circuito logico. Lo strato DRAM permette di scattare immagini fisse da 19.3 MP ad un frame rate di 120 fps e di girare video in 1080p a 960fps; attualmente iPhone 7 raggiunge solo i 120fps video in 720p.
Sony è stata storicamente un fornitore di Apple per i sensori fotografici, ma per gli iPhone 7 Cupertino avrebbe scelto, o sarebbe stata costretta da alcune decisioni di Sony stessa i cui impianti mutilati nella produzione per i terremoto che ha colpito l’isola di Kyushu nella primavera del 2016 hanno perso buona parte della capacità produttiva, di passare la fornitura ad LG, almeno per iPhone 7 plus. Il futuro in ogni caso resta incerto, ma Sony proprio passando a questa tecnologia potrebbe tornare sul mercato della telefonia ed Apple sarebbe probabilmente un cliente molto appetibile.
Se qualcuno si volesse fare una idea e vedere come appare un filmato a 960 fps può dare una occhiata qui sotto realizzato con l’Android Lenovo Zuk Z2 che è già in grado di registrare video proprio in slow motion a questa velocità.