Dalla zuppa di Ceci agli gnocchi alla Parigina, dalla Orata in Crosta al Casatiello. Queste molte altre ricette sono parte di una nuova App di Giunti Editore, pubblicata nei giorni scorsi su App Store. “Cucinare insieme. I menu della festa” già nel titolo dice tutto: si tratta di una collezione di ricette che vengono realizzate in momenti particolari dell’anno, per i giorni più importanti del calendario o semplicemente per tutti quei giorni in cui vogliamo portare in tavola qualche cosa di particolare.
L’ispirazione deriva dalle tradizioni culinarie di vari paesi del mondo, l’Italia ovviamente ma anche nazioni europee e di altri continenti. Troviamo così il tacchino del Thanksgiving e le ricette del Purim, le Orecchie di hamman, l’Egg Nog, la Challa, il Chicken Biryani e molti, molti altri.
Il viaggio conta su 35 tappe di cui 10 illustrate passo a passo attraverso filmati per oltre 70 minuti di contenuti video, il tutto è curato da Stefano Bonilli e scritto da Annalisa Barbagli e Stefania Barzini con l’obbiettivo di condurre alla creazione passo a passo di piatti originali ma anche gustosi. L’indice presenta le ricette suddivise per feste, quelle italiane e quelle degli altri paesi del mondo; ciascuna ricetta viene anche spiegata nella sua tradizione e nella sua storia, offrendo uno spaccato di “cultura culinaria”.
Cucinare insieme. I menu della festa è compatibile con iPad e costa 6,99 euro