GPS Parlante è un’app utile che rileva, sfruttando il servizio di geolocalizzazione dei dispositivo iOS, la velocità di percorrenza ed è in grado di comunicarla vocalmente.
L’applicazione presenta un’interfaccia molto semplice ed intuitiva e consente di scegliere l’unità di misura della velocità tra chilometri orari, miglia terrestri o miglia marittime per ora.
Inoltre, è possibile impostare una delle quattro soglie predefinite, superate le quali l’app comunicherà la velocità toccata. Si potrà scegliere, dunque, fra la possibilità di essere sempre avvisati ogni volta che cambia la velocità di percorrenza, o quella di essere avvisati oltre i 50 all’ora (riferiti a scelta ai chilometri, alle miglia marittime o terrestri), i 100 o i 150 all’ora.
Per le sue caratteristiche, l’applicazione può risultate utile in diverse occasioni in cui non si vuole distogliere lo sguardo dalla strada e si ha interesse a verificare la velocità con cui si sta viaggiando, velocità che potrà essere comunicata a scelta in una delle 9 lingue disponibili (inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo, greco, portoghese, russo e giapponese).
Per chi viaggia in moto o in auto può essere un pratico allarme vocale per non esagerare con l’acceleratore, mentre per chi corre, chi va in bici o chi scia può risultare un utile supporto agli allenamenti o semplicemente un affidabile strumento per soddisfare una semplice curiosità.
GPS Parlante, localizzato in inglese, nella sua versione universale compatibile per iPhone, iPod touch e iPad richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile da App Store a 1,59 €, mentre esclusivamente per iPad è disponibile su App Store a 2,39 €.