Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Con gli M3 Apple va in scena la rivoluzione voluta da Tim Cook

Con gli M3 Apple va in scena la rivoluzione voluta da Tim Cook

Pubblicità

La novità maggiore non sono i prodotti ma il nuovo format più breve. 

La Apple di Tim Cook ha creato un nuovo format per comunicare i suoi prodotti e strategie. Una specie di telefilm, dalla durata di mezz’ora, contrapposto a quello di due ore (il “kolossal”) riservato agli eventi principali dove gli annunci si susseguono a spot, lunghe demo, narrazioni più complesse.

Tra le altre cose l’evento Scary Fast è stato integralmente filmato (comprese le scene iniziali dal drone sopra lo spettrale campus di Apple) con iPhone 15 Pro Max. A riprova che i telefoni di Apple nel comparto video hanno superato la soglia necessaria ai professionisti.

Il nuovo formato è anche altamente tematizzato: la sera americana (di conseguenza con un orario particolarmente scomodo per l’Europa, visto che da noi va in onda all’una di notte) che è riservata ad Halloween. E siamo andati abbastanza vicini dal vedere qualche travestimento sullo schermo: per fortuna no, ma ci aveva fatto temere il peggio la carrellata sulla sede di Apple a Cupertino avvolta nella nebbia e nei voli dei pipistrelli all’inizio, subito dopo il commerciale di due minuti molto ben fatto peraltro che ribadisce l’importanza del Mac.

MacBook Pro, iMac e processori M3, tutto quello che Apple ha presentato nell'evento Scary Fast

Ordinaria amministrazione

Invece Tim Cook esce tra qualche sbuffo di fumo e poi porta avanti la versione “rapida” dei suoi soliti eventi. La scelta di Apple è difficile da spiegare se non con il fatto che, a parte la novità degli M3 nelle tre varianti (per la prima volta presentate tutte insieme), c’è poco: aggiornamento di potenza per MacBook Pro e per gli iMac, che “saltano” da M1 a M3.

Cosa altri ci aspetta? Probabilmente niente. Tim Cook è un uomo d’ordine che ha imparato a dire parole grandi (straordinario, meraviglioso) ma con una flemma di altri tempi e soprattutto con la contabilità sempre in attivo, un evento dopo l’altro. Niente è più lasciato al caso. Apple di solito presenta anche alcune altre novità che non hanno l’onore della prima serata sul palco ma questa volta non è andata così. Tre processori, due computer e tutti a casa.

MacBook Pro, iMac e processori M3, tutto quello che Apple ha presentato nell'evento Scary Fast

La strategia di Apple

L’azienda deve proteggere da qualsiasi interferenza le sue aree più forti. E qui, contemporaneamente, proprio sotto Natale (ormai manca poco, dal punto di vista della distribuzione e vendita dei prodotti) la carta è duplice. Si rafforza nel mercato pro che più pro non si può, e si rafforza nella parte del mercato che ha bisogno di essere spinta verso i consumatori, cioè gli iMac di ultima generazione, tanto belli quanto trascurati. Lo schermo da 24 rimane tale e le potenze non sono straordinarie rispetto ai MacBook più potenti, facendo pensare che ci siano altre opportunità nel futuro ma non a breve.

MacBook Pro, iMac e processori M3, tutto quello che Apple ha presentato nell'evento Scary Fast

L’elefante nella stanza

Da notare che il vero best seller di Apple, il MacBook Air in due declinazioni da 13 e da 15 pollici, rimane con M2. Un prodotto che sta ancora maturando (il 15 pollici è arrivato da pochissimi mesi) ma soprattutto che non conviene aggiornare adesso. Qualche mese ancora, magari attorno all’estate, come si faceva una volta nel gioco tra iPhone e iPad per quanto riguarda i processori.

Gli iPad sono i grandi assenti, assieme ai piccoli gadget (piccoli per dimensioni, perché il fatturato delle sole AirPods è enorme). Ci si aspettava qualche aggiornamento, l’orologio biologico dei “vecchi” iPad sta ticchettando disperato da tempo, ma la campana per loro non è ancora suonata.

Con gli M3 Apple va in scena la rivoluzione voluta da Tim Cook

Invece, si aggiorna l’ammiraglia amata dai programmatori e dai creativi abituati a fare “sollevamento pesi” (non tanto per quello dei computer, ma per i carichi di lavoro) con l’aggiornamento dei MacBook Pro. Per adesso, nuovi processori e nuovo colore “nerissimo” ci affascinano ugualmente, aspettiamo di vederli e provarli di persona.

MacBook Pro, iMac e processori M3, tutto quello che Apple ha presentato nell'evento Scary Fast

Quello che veramente stupisce è l’idea di creare un nuovo formato e metterlo in pista. È un grande, un piccolo salto in avanti nella strategia di Tim Cook per una comunicazione completamente gestita che dovrebbe far capire quanto l’uomo non ami essere colto di sorpresa da imprevisti o altro: non ami il teatro, cioè.

Il cambiamento maggiore nei prossimi mesi sarà dato da quello che i nuovi processori saranno in grado di esprimere direttamente, e che potremo misurare con i benchmark e l’uso sul campo. Per adesso un altro keynote, dopo quello degli iPhone 15, in cui tutto era stato annunciato dalle indiscrezioni e dove mancano quelle novità (l’aggiornamento degli accessori a Usb-C) che danno tanto sale all’esperienza con i prodotti Apple.


Su questa pagina trovate il resoconto con immagini minuto per minuto dell’evento Apple del 30 Ottobre.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità