Su App Store sono disponibili numerosi “simulatori di vita reale”, come ad esempio i Sims o FarmVille, e recentemente ha fatto il suo debutto Flutter: Butterfly Sanctuary, che come si può facilmente intuire dal nome, ruota attorno al mondo colorato delle farfalle.
Lo scopo è allevare e collezionare le farfalle, e proprio come nel mondo reale bisogna creare l’intero ciclo vitale, dal polline che le api devono lasciare sui fiori, ai bachi da seta che poi si trasformeranno in farfalle. Naturalmente, tutto questo richiede tempo e costanza, gli “impazienti” possono accelerare il ciclo vitale utilizzano i bonus (flutterbuck) guadagnati durante la partita oppure acquistarne altri con soldi veri direttamente dall’applicazione, i prezzi variano da 1,79 € fino a 44,99 €.
Oltre ad allevare farfalle, è possibile creare degli incroci per dar vita a nuove specie (realmente esistenti), e quando la vostra collezione assumerà dimensioni sempre più grandi, dovrete anche preoccuparvi di spostare le farfalle in una foresta più grande.
Per interagire con le farfalle si untilizzano una serie di intuitivi gesti, è possibile coinvolgere nel gioco gli amici di Facebook o quelli del Game Center.
Flutter: Butterfly Sanctuary è un gioco universale, localizzato in italiano, è compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad con installato iOS 5.0 o versione successiva, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.