Extinction Squad è un gioco che si ispira alla storia del Dodo un uccello incapace di volare, specie endemica dell’isola di Mauritius, che si estinse intorno al 1660. Infatti, è proprio da questa specie animale che ha inizio il viaggio intorno al mondo dello scienziato zoologo Chuck Darwin e della sua squadra di esploratori per salvare gli animali in pericolo di estinzione.
Il gameplay è molto semplice, l’utente dovrà provare a far rimbalzare verso la salvezza gli animali che si lanciano dalla rupe sulla lettiga/trampolino trasportata dagli assistenti dello scienziato. Per spostare gli esploratori è sufficiente far scorrere il dito sullo schermo in modo che l’animale in caduta libera salti sul trampolino e non si schianti al suolo.
Dapprima si dovranno salvare i Dodo (animali simbolo dell’estinzione della specie) poi, man mano che si procede nel gioco, dalla rupe cadranno in modo sempre più incalzante altre specie a rischio di estinzione come: gorilla, panda, leoni fino all’enorme balena. Nel frattempo gli impavidi assistenti potranno raccogliere, sempre col trampolino, punti, stelle e regali utili all’economia del gioco (per sbloccare altri animali e aree da esplorare), avendo cura di evitare oggetti trappola come le bombe.
Il gioco porterà la squadra di esploratori a girare il mondo in diversi continenti attraverso due modalità entrambe ricche di azione e divertimento:
– Adventure: prevede il viaggio attraverso Africa, Australia, Asia, Antartide, Nord e Sud America per salvare il maggior numero di animali sull’orlo dell’estinzione;
– Countdown: che richiede di salvare un certo numero di animali entro il tempo definito (inizialmente 30 secondi), cercando di totalizzare il punteggio sufficiente per far ripartire il countdown e prolungare il gioco.
Extinction Squad 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 3.1.3 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.