Gallerie fotografiche ad altissima risoluzione. Video di approfondimento. Immagini interattive. Questi sono alcuni dei contenuti speciali presenti in eXplora MUSE, la guida multimediale su iPad Mini dedicata al nuovo Museo di Scienze di Trento, il cui avveniristico edificio in legno e vetro creato da Renzo Piano sarà inaugurato il prossimo sabato 27 luglio.
La app eXplora MUSE è un progetto made in Trentino innovativo anche nelle sue modalità di realizzazione. Lanciato da Trento RISE (il polo tecnologico legato all’Università di Trento) è stata sviluppata dall’agenzia di comunicazione Graffiti, con sede ad Arco e uffici commerciali a Milano e San Francisco, e da MobFarm, la prima azienda italiana ad aver sviluppato applicazioni per iPhone e iPad. Il progetto si è avvalso del contributo di Giorgio Zanoni, professionista trentino specializzato nello sviluppo software.
«La filosofia e i valori che hanno ispirato la creazione di eXplora MUSE – spiegano i curatori del progetto – sono la compartecipazione, la valorizzazione della user experience in situ e la formazione “ludica”». Il visitatore, grazie all’interfaccia intuitiva della guida fornita su iPad mini in dotazione all’ingresso, potrà approfondire la comprensione delle installazioni e delle opere attraverso visualizzazioni a 360° e contributi video esclusivi proposti dagli studiosi del MUSE. A questi contributi si aggiungono le serie “percorsi narrati”, l’evoluzione della tradizionale audioguida con suggerimenti di viaggio sensoriali e visivi nell’ambito delle trasparenze museali.
L’applicazione si ispira alle forme progettate dall’architetto Renzo Piano e propone una successione e interazione di spazi e volumi, in questo caso virtuali, che offrono un’esperienza user centred, incentrata sul visitatore e sulla propria individualità, a cavallo tra edutainment, divertimento e condivisione sui social network.
La app è sviluppata per un pubblico trasversale, senza limiti di età, cultura o interessi. Dalla famiglia in gita al ricercatore, dallo scolaro all’universitario, eXplora MUSE permetterà di declinare l’itinerario tematico più adatto agli interessi del visitatore. Anche il nome non è un caso, richiama infatti l’Exploratorium di San Francisco fondato nel 1969 dal fisico Frank Oppenheimer: uno dei primi e più importanti esempi al mondo ove il metodo scientifico venne tradotto in contesti educativi basati sulla sperimentazione e sull’apprendimento coinvolgente.
La app eXplora MUSE è un progetto made in Trentino innovativo anche nelle sue modalità di realizzazione. Lanciato da Trento RISE, è stata sviluppata dall’agenzia di comunicazione Graffiti, con sede ad Arco e uffici commerciali a Milano e San Francisco, e da MobFarm, la prima azienda italiana ad aver sviluppato applicazioni per iPhone e iPad. Il progetto si è avvalso del contributo di Giorgio Zanoni, professionista trentino specializzato nello sviluppo software.