Si chiama Everyride ed è un’app che cambierà i servizi di Car e Bike sharing nelle più grandi città italiane e che rende un po’ più concreto il concetto della mobilità smart e sostenibile. Si tratta di un aggregatore che permette di visualizzare su una sola mappa e nello stesso momento tutti i veicoli messi a disposizione dai fornitori di servizi di bike e car sharing nelle maggiori città italiane (per ora la città coperta in modo migliore è Milano). Per chi utilizza, o per chi è interessato ad utilizzare questi servizi ma non sa da che parte iniziare, troverà in Everyride uno strumento semplice ed efficace: tra le tante funzionalità, sono interessanti il confronto tra le diverse soluzioni disponibili per giungere alla propria destinazione e la segnalazione per mezzo di un “radar” dell’arrivo di un nuovo veicolo.
Sempre con l’obiettivo di creare una rete per la mobilità smart e sostenibile, Everyride ha stretto una collaborazione con l’Unione Radiotaxi d’Italia (Uri): chi utilizza Everyride potrà chiamare un taxi con estrema facilità in caso di necessità e nel caso in cui non siano disponibili nelle vicinanze dei veicoli forniti dai servizi di carsharing.
“Everyride è nata da un’idea di una start-up di giovani laureati, che volevano un prodotto volto a promuovere forme innovative di trasporto caratterizzate da maggiore sostenibilità ambientale, quali il car e il bike sharing, mirando a semplificarne le procedure d’uso e amplificando i vantaggi economici”, spiega il fondatore di Everyride Srl Lorenzo Polentes.
Everyride per iPhone richiede iOS 7.0 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, è gratuita e si può scaricare dallo Store da questo link.