Le dinamiche di gioco di Endless road sembrano ispirarsi al celebre adrenalinico film Speed, in quanto l’utente si trova alla guida di un’auto su di una strada senza fine, e oltre a dover evitare ostacoli di vario genere che troverà lungo il tragitto, dovrà aver cura di mantenere costante la propria velocità.
E qui finiscono le similitudini, il gioco infatti, che si caratterizza per una grafica essenziale con disegni semplici e poco colorati, impone all’utente di non dover scendere sotto la soglia delle 80 miglia all’ora, altrimenti il tratto di strada appena percorso, che si distrugge in tempo reale, finirebbe con l’inghiottire l’auto.
Il giocatore per continuare a guidare dovrà restare sempre nel tratto di strada percorribile, lasciandosi alle spalle la strada che frana e permettendo che davanti a se ci sia il tempo di creare il paesaggio su cui muoversi. L’auto si muoverà dentro la carreggiata superando ed evitando ostacoli come altre auto, camion e auto della polizia, con repentini spostamenti da destra a sinistra tramite tap direzionali sullo schermo; l’unico modo che si avrà per regolare la velocità sarà quello di passare sopra le frecce rosse o grigie, rispettivamente per aumentare o ridurre la velocità.
Una articolarità dell’app è data dal fatto che l’effetto di distruzione e creazione contemporanea dell’ambiente in cui si trovano le vetture è reso con un approccio minimalista, in cui i colori sono utilizzati in forte contrasto con il bianco dominante e il grigio della strada per disegnare i contorni di un paesaggio raffigurante ora aree urbane, ora zone di montagna, ora percorsi che costeggiano il mare.
Il gioco prevede missioni da completare e monete da raccogliere che torneranno utili per sbloccare contenuti, aggiornamenti e power up acquistabili nel negozio virtuale.
Endless Road 1.0.2, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store 0,89 €.