Agile Tortoise ha finalmente rilasciato Draft, l’apprezzata applicazione di scrittura, anche su iPad, per la gioia della maggior parte degli utenti del tablet della Mela. Per chi non lo conoscesse, Draft consente di scrivere testi in maniera rapida e veloce, con la possibilità di scegliere successivamente per quale scopo usare il testo: appunti, email, sms, aggiornamenti di stato e così via.
Le caratteristiche della versione per iPad sono principalmente l’ottimizzazione per lo schermo più esteso, con una più comoda gestione della tastiera e delle scorciatoie di scrittura, come ad esempio la sintassi Markdown già implementata negli strumenti. La nuova versione include poi la nuova funzionalità link, che rende interattivi numeri di telefono, indirizzi fisici e indirizzi web; il nuovo Draft è inoltre compatibile anche con Dropbox per l’archiviazione dei file e con Simperium, servizio di sincronizzazione che sta diventando una delle più valide alternative ad iCloud.
Ovviamente l’arrivo della app per iPad segna anche l’aggiornamento del software per iPhone, che porta le stesse novità sulla versione per il telefono della Mela. Draft per iOS è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. La app per iPad è venduta su App Store al costo di 2.39 euro; la app per iPhone invece ha un costo di 1.59 euro. Entrambe richiedono iOS 5.1 o versioni successive.