Le consegne con droni non sono di certo la regola, anzi, si tratta attualmente di esperimenti isolati che non possono di certo sostituire quelle standard. Eppure c’è già chi le ritiene obsolete, tanto da proporre un sistema ancor più avanzato. Con l’applicazione DelivAir, in futuro, i droni potranno consegnare la merce in qualsiasi luogo l’utente si trovi, non per forza all’indirizzo di residenza.
E’ il team Cambridge Consultants, come riferisce engadget, che propone una nuova tipologia di consegna, non più a domicilio, ma ad personam. Questo vuol dire che in qualunque luogo ci si trovi, quindi passeggiando anche per strada, potrebbe letteralmente piovere dal cielo, sulle proprie mani, un oggetto appena ordinato. Questa tipologia di drone utilizzerebbe il segnale GPS del destinatario per individuarne l’esatta posizione.
La consegna diviene ancor più futuristica nel momento in cui il drone raggiunge il soggetto, che dovrà puntare al cielo il Flash LED del proprio smartphone, facendolo lampeggiare, come vero e proprio segnale luminoso, così da essere certi che consegni alla persona giusta. A questo punto, volando ad altezza d’uomo, il drone lascerebbe cadere la merce direttamente nelle mani del destinatario.
Naturalmente, tali tipologie di consegne potrebbero avere numerose applicazioni, come ad esempio la consegna di medicinali o piccoli macchinari medici salva vita, come defibrillatori. E’ anche vero, però, che la strada per una consegna siffatta sarà particolarmente lunga e accidentata da affrontare, per via di numerosi limiti, leggi e direttive, che tendono a salvaguardare l’incolumità dei cittadini.