L’app tutta italiana Custom Control Pad (CCP) sviluppata da Frozen Pepper trasforma tutti i dispositivi iOS in controller, joystick e tastiere universali per controllare qualsiasi software o gioco in esecuzione su Mac o PC. Offre layout già pronti, la possibilità di scaricarne infiniti gratis da altri utenti e anche di usare foto dal rullino fotografico per trasformare le immagini in pulsanti e comandi da usare su iPhone, iPad e iPod touch.
Ricordiamo che di Custom Control Pad abbiamo già parlato quando l’app era ancora in fase di sviluppo. Il rilascio è stato posticipato rispetto a quanto inizialmente previsto ma il team di Frozen Pepper si è preso tutto il tempo necessario per rendere ancora più versatile e funzionale CCP, senza tralasciare un consistente miglioramento per quanto riguarda l’aspetto grafico e l’interfaccia utente.
Il funzionamento di Custom Control Pad è semplice ed è chiaramente illustrato nel video che riportiamo in calce in questo articolo. Per iniziare basta installare sul computer il software server gratuito scaricabarile da qui per Mac e PC e, dopo aver acquistato Custom Control Pad su App Store, iniziare subito a usarlo per gestire da iPhone, iPad e iPod touch i software e i giochi per cui sono già forniti i layout dei comandi. Fin dal primo lancio infatti all’interno di CCP troviamo pulsanti e comandi per lavorare con Final Cut Pro, Logic Pro, con la suite Office di Microsoft, Photoshop, Illustrator, xCode, Unity 3D e altri ancora. Per chi invece è appassionato di videogiochi CCP include già layout e comandi per Flight Simulator X, Total War Rome 2, X Plane 10, X3, per tutti i giochi della serie Battlefield, Eve Online, Arma 3 e altri ancora.
L’elenco delle funzioni offerte da Custom Control Pad è praticamente infinito, proprio perché questo software trasforma i dispositivi iOS in periferiche di controllo tuttofare per il nostro computer. Qui ci limitiamo a segnalare le caratteristiche principali: è possibile utilizzare anche più dispositivi iOS in contemporanea per costruire la nostra postazione di lavoro o di gioco ideale. Per esempio chi possiede iPhone e iPad può utilizzare il primo come un joystick o controller via accelerometro, mentre iPad può essere usato come console per i comandi o visori dei parametri principali.
Vale la pena notare che tutti possono creare layout e comandi personalizzati con CCP: oltre ai 6 in alta risoluzione inclusi all’interno dell’app, già nella versione 1.0 CCP offre oltre 40 layout già pronti per l’uso. L’utente può personalizzare i layout inclusi, crearne di nuovi usando le foto del proprio rullino fotografico oppure crearne di altri nuovi a partire da zero utilizzando il software gratuito Skin Creator per Mac e PC. Tra le novità incluse, e che giustificano ampiamente il posticipo di lancio rispetto ai tempi previsti questa estate, la presenza di un browser integrato nell’app che permette di scaricare i layout già creati da altri utenti.
Non è finita: Frozen Pepper mette a disposizione dei programmatori le API gratuite per poter creare layout e controlli ancora più curati ed evoluti. Grazie alle API infatti chiunque lo desidera può sviluppare layout di CCP per dispositivi iOS, in grado non solo di sostituire tastiere e joystick ma anche di trasformare iPhone e iPad in schermi secondari per visualizzare radar, velocità, allarmi, misurazioni e qualsiasi altro tipo di valore utile per software di lavoro e giochi per Mac e PC.
Infine CCP permette anche di associare più layout a un singolo programma su Mac o PC: quando l’utente passa da un applicativo all’altro CCP è in grado di rilevare il passaggio e di visualizzare al volo il layout dedicato. Poi, scorrendo con due dita sullo schermo del nostro dispositivo iOS, è possibile accedere ai diversi layut dedicati al nostro gioco o programma, a seconda delle nostre esigenze.
Per l’incredibile versatilità e potenzialità di Custom Control Pad l’acquisto è consigliato anche per chi non prevede di utilizzarlo subito: Frozen Pepper promette per le prossime versioni l’integrazione di nuove interessanti funzioni come per esempio il supportop per controller e computer MIDI e anche la funzione sostitutiva di trackpad.
A breve il prezzo salirà a 4,49 euro: solo per pochi giorni e per festeggiare il rilascio Custom Control Pad è proposto in offerta a 89 centesimi per iPhone e iPad.