ColorMunki smile di X-Rite rende facile la calibrazione dei colori e soprattutto disponibile per tutti, riducendone sensibilmente il prezzo. L’aspetto di una fotografia, di una immagine e soprattutto i colori possono cambiare moltissimo dalla macchina fotografica al monitor e poi sulla carta stampata. Per questo motivo da sempre i professionisti pongono massima attenzione alla calibrazione del monitor, una procedura che fino a poco tempo fa risultava piuttosto complessa e anche costosa.
Tutto questo cambia con ColorMunki Smile: la soluzione è composta da un compatto dispositivo da appoggiare sopra al monitor del portatile o sopra al monitor da scrivania. Una volta collegato ColorMunki alla porta USB del computer basta seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la calibrazione dei colori. Prima di concludere la procedura il programma incluso di X-Rite visualizza la resa dei colori prima della calibrazione e dopo: per applicare le modifiche in automatico basta un clic del mouse.
Con ColorMunki Smile non occorre essere esperti per effettuare la calibrazione del monitor e il prezzo diventa alla portata di tutti: 85 euro più IVA. Si tratta di una soluzione ideale per gli utenti che desiderano visualizzare fotografie e video con una resa dei colori il più fedele possibile alla realtà, perfetta per fotoamatori, appassionati di cinema, videogiocatori e così via.
ColorMunki Smile è distrbuito in Italia da ADL.