Una corona del rosario smart, che aiuta a non perdere il conto delle preghiere e che invita a pregare per la pace nel mondo. Con una corona del rosario smart e l’app abbinata è possibile contare le preghiere, scegliere il tipo di preghiera che si desidera fare, meditare il Vangelo del giorno. Il progetto si chiama ClicktoPray ed è un oggetto intelligente e indossabile che fa incontrare la fede e la tecnologia.
Dopo iBreviary e altre proposte hi-tech pensate per uomini e donne di fede, religiosi e religiose, ma anche per chi vive un cammino di fede, arrivano ora, dunque, i primi indossabili intelligenti. La corona del rosario smart si attiva facendo il segno della croce: l’utente ha la possibilità di scegliere di pregare il rosario standard, un rosario contemplativo e diversi tipi di rosari tematici che verranno aggiornati ogni anno.
Il rosario intelligente, una volta iniziata la preghiera, tiene traccia di ogni rosario completato. Oltre ad essere un aiuto smart nella propria vita spirituale, il rosario è in grado di monitorare i passi, le calorie consumate e la distanza percorsa mentre lo si indossa. L’app abbinata al rosario, invece, fornirà musica, testi, immagini e contenuti personalizzati.
Clicktopray Erosary è resistente all’acqua e alla polvere, si presenta con una croce in stile moderno, con CPU e 10 perle di ossidiana, contiene 6 sensori giroscopici ad asse per il controllo gestuale e la batteria agli ioni di litio può resistere con una ricarica di circa due ore e mezzo per quattro giorni.
L’app abbinata è compatibile sia con iOS sia con Android e attualmente è disponibile in lingua italiana, spagnola e inglese.
Il rosario ClickToPray è soltanto un esempio di come il digitale stia diventando parte integrante della vita di tutti i giorni anche attraverso piccoli oggetti indossabili.
Il rosario smart si può acquistare direttamente dallo store di Acer a partire da questo link e costa circa 99 euro.
Progetti di innovazione digitale particolarmente significativi in ambito culturale si possono trovare in questa sezione dedicata alla cultura digitale di Macitynet.