Se volete una calcolatrice diversa da quella di Apple, che si integri in maniera più profonda nel sistema operativo, provate con Calzy. Quest’applicazione, dotata di un’interfaccia dal look moderno e minimalista con sfondo nero, tasti grigi e numeri verdi, aiuta ad eseguire i calcoli matematici giornalieri non solo da iPhone e iPad, ma anche da Apple Watch e, grazie all’app per iMessage, perfino durante le chiacchierate sulla piattaforma inviando il risultato o l’intera operazione, eventualmente insieme ad un commento, nella chat desiderata.
Vincitrice del premio “Apple Design Award 2018”, una delle caratteristiche principali dell’app è quella che gli sviluppatori chiamano “Area di memoria”, in cui è possibile memorizzare più valori numerici e riutilizzarli in più sessioni di calcolo con una semplice interazione di trascinamento. Insieme con la cronologia dei calcoli, Calzy ha anche una funzione di segnalibro particolare dove è possibile salvare qualsiasi calcolo con data e titolo per un riferimento futuro.
L’app è stata creata con le ultime tecnologie di Apple: oltre al supporto al trascinamento include funzioni associate all’Haptic Touch che, in maniera analoga al 3D Touch, permette di richiamare azioni secondarie attraverso la pressione prolungata di un pulsante virtuale (ad esempio per passare dalla calcolatrice tradizionale a quella scientifica); inoltre usa il Face ID per l’accesso a cronologia e segnalibri e può anche pronunciare il risultato del calcolo in italiano e altre 65 lingue.
Supporta il multitasking su iPad per dividere la vista dell’app; offre funzioni per l’IVA e per l’arrotondamento, sia decimale che valutario; include l’estensione Widget per il Centro Notifiche; parentesi intelligenti; c’è il supporto per la tastiera esterna, al font dinamico e per l’handoff, con il quale è possibile avviare le operazioni su un dispositivo e completarle su un altro; c’è la sincronizzazione dei dati via iCloud; la modalità scura e chiara; il calcolo immediato durante la digitazione.
L’app “Calzy” è sviluppata da WapleStuff, è localizzata in lingua italiana, costa 2,99 euro ed è distribuita su App Store, dove ha ricevuto 16 valutazioni con una media di 4,6 stelle su 5. La versione attuale è la numero 3.4.1 e per poter essere installata richiede almeno 30 MB di spazio e la versione 13.0 di iOS e iPadOS. Dal punto di vista della privacy lo sviluppatore, che può essere contattato tramite mail per feedback e suggerimenti, non raccoglie alcun dato da quest’app.