Bitter Sam è un gioco semplice con una grafica essenziale e ricca di colori, il tutto condito da un gameplay basato sulle leggi della fisica.
Il gioco narra con spirito e una buona dose di ironia le gesta di Sam, una sorta di antieroe con una caratteristica e originale espressione indolente, che, vittima di uno scienziato visionario, si trova appeso ad una corda ad esplorare le gallerie poste al di sotto del laboratorio.
E’ il caso di dire che la vita di Sam è appesa ad un filo e lui dovrà dondolandosi evitare gli ostacoli mentre scende attraverso pericolosi livelli, cercando peraltro di raccogliere potenziamenti e cristalli che gli consentiranno di sbloccare nuovi mondi.
L’utente guiderà Sam nella sua avventura inclinando il dispositivo per farlo penzolare a destra e sinistra, in modo da evitare che la corda venga tagliata e cercando, al tempo stesso, di raccogliere i potenziamenti utili per la sopravvivenza di Sam (maialini gonfiabili esplosivi, incudini turbo ecc.) e i cristalli utili per avanzare nel gioco e condurre Sam verso la salvezza.
L’app supporta Game Center per confrontarsi in rete con altri utenti.
Bitter Sam 1.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 4 e iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione), iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad 3za generazione, richiede iOS 3.2 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.