Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » I cellulari Android pasticciano con gli alimentatori, iPhone spesso si ricarica più velocemente

I cellulari Android pasticciano con gli alimentatori, iPhone spesso si ricarica più velocemente

Pubblicità

In un filmato pubblicato su YouTube, ChargerLab evidenzia qualcosa di paradossale: gli iPhone sono notoriamente più lenti con la ricarica rapida (supportano al massimo 27W) ma si caricano ad ogni modo più velocemente della maggior parte dei dispositivi Android con vari alimentatori, anche quando la potenza erogata da questi ultimi è di 100W.

Gli iPhone (dall’iPhone 8 in poi) sfruttano lo standard USB PD 2.0; quest’ultimo consente agli alimentatori di scambiare alcune informazioni con il dispositivo, fornendo diverse tensioni e correnti. Gli alimentatori per iPhone possono fornire tensione di uscita come 5V/1A (adattatore di corrente da 5W) oppure 5V/3A o 9V/2A (adattatore da 18W o da 20W), e lo standard USB PD 2.0 è quello supportato direttamente dalla maggior parte dei caricabatterie USB-C sul mercato.

Per gli smartphone Android è tutto relativo: esistono altri protocolli e i vari produttori supportano standard diversi: Quick Charge di Qualcomm, USB PD 3.0 con PPS e protocolli proprietari. I primi due standard consentono di scambiare più informazioni sullo stato di carica, adattando il processo di ricarica a determinati fattori, regolando la tensione fra 3V e 21V, a step di 0,02V, durante la ricarica; è una soluzione avanzata ma la sua reale efficienza dipende dall’elettronica dell’alimentatore.

Nel caso di smartphone che vantano il supporto alla ricarica rapida a 100W, le cose diventano ancora più complicate: i produttori sfruttano spesso protocolli proprietari e la ricarica rapida è effettivamente possibile solo usando il caricabatterie e il cavo originale fornito dal produttore (compatibile con la tensione).

Con alimentatori standard, gli iPhone si ricaricano più velocemente degli smartphone Android

La conclusione di ChargerLab è semplice: la ricarica degli smartphone Android è più veloce se si usano caricabatterie originali o quelli che supportano correttamente determinati standard, ma è significativamente più lenta se l’alimentatore supporta solo lo standard USB PD 2.0. Se avete bisogno di comprare un alimentatore per un dispositivo Android che supporti la massima velocità, assicuratevi che supporti lo standard USB PD 3.0 PPS o Quick Charge.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità