Air Printer è un’app interessante in quanto, innanzitutto, permette di condividere file di numerosi formati tra un Mac e dispositivi iOS e tra diversi dispositivi iOS e poi di stamparli in modalità wireless sfruttando la funzione AirPrint.
E’ sufficiente che i dispositivi e il Mac siano sulla stessa rete WiFi, compatibile con Bonjour, in modo da poter essere visualizzati a vicenda. In questo modo, iPhone e iPad si trasformeranno in vere e proprie stampanti virtuali (quindi saranno visualizzati nell’elenco stampanti del Mac o di un altro dispositivo iOS) sulle quali trasferire diversi contenuti come: email e relativi allegati, documenti iWork e MS Office, pagine web da Safari, foto, documenti su Dropbox e MobileMe e file da altre applicazioni. Inoltre, i documenti potranno essere facilmente trasferiti anche via USB tramite iTunes.
L’app supporta la funzione “Apri con …” con la lista dei principali formati di file il che consente di trasferire ad Air Printer gli allegati di mail, i documenti aperti con Safari e tanti altri. I file convertiti in formato Pdf potranno essere aperti con iBook, Pdf Reader, GoodReader per una migliore leggibilità.
Air Printer1.0, localizzata in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad dotati di iOS 4.2 o successive ed è scaricabile a 3,99 € su App Store.