Rilevamento della pressione associato a nuove funzioni: Apple promette che la tecnologia 3D Touch dei nuovi iPhone 6s cambierà in meglio la vita degli utenti e una nuova funzione nemmeno menzionata nel keynote dl 9 settembre sembra dimostrarlo appieno. Nel filmato che riportiamo in calce in questo articolo è possibile osservare 3D Touch impiegato come una sorta di trackpad sullo schermo di iPhone 6s. Dopo aver digitato un messaggio è possibile premere più forte e mantenere premuto per spostare a destra e sinistra la selezione, posizionare il cursore e anche evidenziare testo per le comuni operazioni di copia, tagli e incolla. In realtà una funzione simile è resa possibile da iOS 9 su iPad ma sui tablet, in assenza del 3D Touch, la stessa operazione si può effettuare impiegando due dita.
Chi usa iPhone comprende immediatamente cosa questo significa: addio alla lente di ingrandimento e alle selezioni del testo piuttosto difficoltose. In realtà il metodo impiegato finora è una soluzione brillante di Apple per iOS, in ogni caso Cupertino è riuscita a migliorarlo ulteriormente adottando una tecnologia completamente nuova. Ricordiamo che nelle prime recensioni iPhone 6s apparse in USA diversi sottolineano la bontà del 3D Touch in grado di ridurre di molto il ricorso al pulsante Home di iPhone. Secondo alcuni pareri tecnologia e funzioni legate a 3D Touch saranno così apprezzate dagli utenti da diventare importanti e irrinunciabili tanto quanto le gesture a due dita per ingrandire e ridurre le foto, le pagine web e così via.
3D Touch on new iPhones: Push to activate touchpad, move your cursor and select text. World changed. Via @BenBajarin pic.twitter.com/l0oSJ0rHW8
— Matthew Panzarino (@panzer) 22 Settembre 2015