Tap Tap Revenge è il programma che vanta la base di utenti più estesa: ben il 32% di tutti gli utenti iPhone e touch ne ha installato una copia. Questo e altri interessanti risultati sono stati pubblicati dalla società di ricerca comScore la prima, si dichiara, ha stilare una classifica che non prende in considerazione la diffusione dei titoli App Store in un determinato periodo di tempo, ma a calcolare invece la base totale dell’installato.
Nell’analisi, che riguarda il mercato americano ma che per la vastità dello stesso ha interesse universale, emerge chiaramente l’importanza dei giochi nel vasto repertorio di App Store: dei 25 titoli più installati ben 12 sono giochi, un dettaglio che mette in luce anche l’importanza di iPhone e touch come piattaforme videoludiche. Per quanto riguarda Tap Tap Revenge si tratta della dimostrazione che anche le società e i titoli che non appartengono alle grandi etichette e ai grandi franchise possono raggiungere risultati di primo piano.
Secondo l’analisi di comScore gli utenti di App Store sono un pubblico decisamente interessante per aziende e pubblicità . La società di ricerca dichiara che si tratta di utenti con un reddito medio piuttosto elevato e attivi sul Web, sia per quanto riguarda la ricerca di contenuti, informazioni, media e social networking, sia per quanto riguarda gli acquisti online. La ricerca di marketing di comScore risulta utile non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per gli utenti che in un colpo solo possono osservare i titoli più scaricati e installati fino al mese di febbraio 2009. Una lista che offre utili suggerimenti per ripescare classici, giochi e utility molto spesso completamente gratuiti o disponibili anche in versione Lite che non aspettano altro che di essere installati sul nostro tascabile. Buon divertimento!
1 Tap Tap Revenge gratuito. Ricordiamo che il titolo ha anche un seguito: Tap Tap Revenge 2 anche questo gratuito. La formula della versione gratuita offerta per la prova si è dimostrata vincente e uno strumento formidabile per poi vendere le versioni complete e a pagamento: Tap Tap Dance 3,99 euro e negli ultimi giorni anche Tap Tap Coldplay a 3,99 euro.
2 Backgrounds: anche questo gratuito e che offre oltre 5.000 immagini di sfondo suddivise in 30 categorie diverse tra cui scegliere.
3 Touch Hockey: FS5 in versione Lite: l’intramontabile sfida a due giocatori in cui armati di respingenti occorre tirare il piattello che corre sul cuscinetto d’aria, nella buca dell’avversario. Anche in versione completa e a pagamento al prezzo di 1,59 euro.
4 Facebook
5 Pac-Man completo a 4,99 euro. Disponibile anche in versione lite gratuita.
6 in questo sito Web: il gioco gratuito del bowling per iPhone e touch in cui bisogna muovere il tascabile nel tipico gesto del lancio della palla.
7 MySpace Mobile la versione per iPhone e touch della piattaforma di social network.
8 Google Earth per iPhone e touch, gratuito come per le versioni per computer.
9 Labyrinth completo al prezzo di 2,39 euro, disponibile anche in versione Lite gratuita.
10 Pandora non disponibile sull’App Store italiano.
11 AIM a 2,39 euro, il programma per la chat istantanea, disponibile anche in versione Lite gratuita.
12 Flashlight il programma che visualizza una schermatacompletamente bianca per utilizzare iPhone e touch come una torcia elettrica.
13 Virtual Zippo Lighter, non disponibile sull’App Store italiano
14 Movies news e informazioni complete sul mondo del cinema a 0,79 centesimi.
15 Hangman il classico gioco dell’impiccatto, gratuito.
16 BubbleWrap il gioco gratuito in cui è possibile schiacciare e far esplodere le bolle di plastica della carta per imabballaggio.
17 Lightsaber Unleashed, il simulatore della spada laser di Guerre Stellari, grauito.
18 Shazam gratuito, il programma che ascolta pochi secondi di qualsiasi brano musicale e individua titol, artista ecc.
19 Mazefinger la fuga dal labirinto gratuita di ngmoco.
20 Cube Runner gratuito: una corsa attraverso gli ostacoli da evitare utilizzando l’accelerometro. Disponibile anche il seguito Cube Runner II al prezzo di 2,39 euro
21 Sol Free Solitaire: il gioco di carte solitario gratuito più scaricato di App Store.
22 Crazy Penguin Catapult al prezzo di 2,39 euro l’originale gioco in cui bisogna respingere l’attacco degli orsi bianchi catapultando i pinguini. Disponibile anche in versione Lite gratuita.
23 Topple il divertente gioco gratuito in cui occorre impignare il maggior numero di cubetti, ognuno dotato di viso e personalità . Disponibile anche il seguito Topple 2 al prezzo di 1,59 euro, entrambi dal dinamico sviluppatore ngmoco
24 Sodoku il tradizionale gioco strizza cervello numerico, al prezzo di 0,79 centesimi
25 Remote il programma gratuito di Apple che permette di utilizzare iPhone e touch come telecomandi per controllare a distanza iTunes su Mac.