Disponibili sul sito ufficiale di comScore i dati concernenti il trimestre comprendente dicembre 2012 e gennaio/febbraio 2013 per il mercato mobile negli Stati Uniti, confrontato con il trimestre precedente, terminato con novembre 2012: le cifre decretano un aumento di quote per Apple e iOS che crescono più dei diretti rivali, in altre parole Samsung e Android.
Fra i produttori, Apple cresce di poco meno di 4 punti percentuali, conquistando il 38,9% delle vendite; anche Samsung cresce ma in misura minore, con un miglioramento dell’1% per una quota del 21,3%, mentre HTC, Motorola e LG chiudono la top 5 evidenziando un evidente segno negativo sulle loro quote di mercato.
Passando ai sistemi operativi, Android è ancora in netto vantaggio: sebbene subisca una flessione del 2%, resta comunque oltre il 50%; iOS invece cresce del 3,9% mantenendo la sua quota di 38,9%. Cala ancora Blackberry con il 5,4% mentre Windows Phone è sostanzialmente stabile al 3,2%.
Gli Stati Uniti si confermano la roccaforte di Cupertino sul mercato mobile, in attesa dei prossimi trimestri che, in virtù dell’uscita del Samsung Galaxy S4 e l’attesa per i prossimi iPhone potrebbe vedere prima un ritorno di Android e poi una ripresa di iOS.