Il mercato USA continua a sorridere ad Apple: secondo le rilevazioni di comScore per il primo trimestre 2013, iOS continua guadagnare quote di mercato smartphone e si appresta a raggiungere la soglia del 40%, arrivando al 39% del totale.
Android tiene ancora in pugno oltre la metà del mercato con il 52%, ma perde il 1.4%, così come Blackberry che perde il 1.2% e scende al 5.2%. Complessivamente stabile invece Microsoft che mantiene il suo piccolo 3% delle vendite.
Per Apple si tratta di un segnale molto positivo: nonostante l’effetto novità di iPhone 5 sia ormai nella fase “calante”, la popolarità della cellulare della Mela non accenna a diminuire e non basta il continuo rilascio di dispositivi Android per impedire l’erosione delle quote di mercato del dispositivo di Google.
Oltre ad Apple – saldamente al comando della top 5 dei produttori – solo Samsung cresce di un modesto 0.7%, crescita che potrebbe comunque aumentare nel prossimo trimestre grazie al lancio del nuovo Galaxy S4. Scendono invece Motorola ( -0.6%), LG (-0.3%) ed HTC (-1.2) che conferma il suo momento nero.
Non è da trascurare la disponibilità di iPhone ora anche attraverso l’operatore T-Mobile, che potrebbe consentire ad Apple di crescere nel prossimo trimestre, riuscendo così a contrastare nuovamente la marcia di Android e ad erodere ulteriori quote di mercato.