Nuovi numeri da Comscore sul mercato mobile USA, dove nell’ultimo quarto conclusosi in ottobre Apple sembra aver segnato un nuovo record di penetrazione sul territorio statunitense. Per la prima volta Apple ha superato LG e con il 17.8% si è piazzata al secondo posto in termini di vendite di cellulari. Non si tratta solo di smartphone ma di ogni tipologia di cellulare; un traguardo notevole per la Mela, seconda solo al Samsung, in testa con il 26.3% del totale. Seguono poi LG, Motorola e HTC.
Per quanto riguarda il mercato degli OS, Android è saldamente al comando con il 53.6% del totale, mentre anche in questo caso Apple segue con il 34.3%: Google e Cupertino da soli si spartiscono ormai quasi il 90% della torta, lasciando a RIM e Microsoft solo le briciole, entrambi con sempre meno quote di mercato.
Apple e Google continuano ad avere infatti il segno positivo trimestre dopo trimestre; nei tre mesi finali del 2012 è probabile che Microsoft possa riuscire a guadagnare qualche punto percentuale in virtù del lancio del nuovo Windows Phone 8, ma gli stessi Google e soprattutto Apple con il nuovo iPhone 5 dovrebbero incrementare le loro quote di mercato. Per RIM si attende invece il debutto di Blackberry 10.