Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Business Office e Professionisti » Computer e tablet tirano, ma i big devono dimostrare l’utilità di AI

Computer e tablet tirano, ma i big devono dimostrare l’utilità di AI

Pubblicità

Buone notizie per i produttori di computer e tablet: il mercato globale di “tablet e personal computing device” è previsto in crescita del 3,8% nel 2024, con numeri indicati pari a 403,5 milioni di unità.

I dati emergono dal Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker di IDC rilevando che i personal computer in generale hanno dominato la scena, trainati da fattori quali funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale, ma anche dall’imminente fine supporto di Windows 10. I tablet guidano la marcia con una crescita, a detta del gruppo di ricerca, proiettata quasi a due cifre per l’anno.

Le spedizioni di tablet a livello globale sono previste in crescita del 9,8%, di gran lunga maggiore rispetto allo 0,8% dei PC in generale. Il 2025 è ad ogni modo indicato come l’anno di recupero dei PC che prevede una crescita del 4,3%.

Negli ultimi due anni il fermento intorno all’Intelligenza Artificiale ha dominato le notizie di tecnologia, recentemente focalizzate su funzionalità AI “on-device”, ma i budget d spesa di molte aziende continuano a essere limitati per via del contesto macroeconomico e queste continuano a valutare la necessità di passare ad acquisti di nuove macchine e tablet con funzionalità AI, scelte che ovviamente comportano costi.

Arriva il primo tablet realmente “Quiet Tech”

Qui di seguito il commento di Itesh Ubrani, research manager responsabile Worldwide Mobile Device Trackers di IDC:

«Sembra esserci un grande divario tra domanda e offerta, con produttori di PC e creatori di piattaforme che si stanno preparando per presentare PC e tablet con AI come “the next big thing” ma l’assenza di esempi di uso concreti, e l’aumento del prezzo medio unitario di vendita fa mettere in dubbio l’utilità di queste funzioni agli acquirenti”.

“Ora tocca a Microsoft, Apple e Google dimostrare la necessità di funzionalità AI elaborate in locale, schivando reazioni negative da parte dei produttori hardware e utenti finali”.

Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet, invece per le notizie sull’Intelligenza Artificiale si parte da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Apple Watch 9 in sconto fino al 28% - macitynet.it

Apple Watch 9 Cellular a prezzo incredibile, solo 378 €, sconto fino al 37%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto al minimo storico. Oggi li potete comprare con un Product Red con rete cellulare scontato del 37% rispetto ai nuovi modelli.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità