Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » ImageOptim sfrutta Apple Silicon per ottimizzare gruppi di immagini

ImageOptim sfrutta Apple Silicon per ottimizzare gruppi di immagini

Pubblicità

ImageOptim è una utility gratuita e open source che permette di comprimere e ottimizzare intere cartelle di foto e immagini, rendendole sufficientemente piccole da permettere lo scaricamento in tempi ragionevoli, ma allo stesso tempo anche abbastanza grandi da conservare il livello desiderato dall’utente per colori e particolari.

Software come questo sono utili per chi pubblica molte immagini sul web e ha la necessità di valutare le dimensioni del file. ImageOptim è un’app che esiste da un po’ di tempo, ma ora lo sviluppatore ha finalmente rilasciato una beta della versione 1.9.1, ottimizzata per i Mac con chip Apple Silicon.

L’applicazione si usa con il drag&drop (trascinando nella finestra una o più immagini da ottimizzare) ma si integra anche con il menu Servizi di macOS. Dalle Preferenze dell’app, è possibile selezionare se mantenere i metadati o no, conservare permessi e altri attributi, impostare il livello di qualità minimo, attivare l’opzione lossy (file ancora più piccoli a discapito della qualità) e così via.

ImageOptim, ottimizzata per Apple Silicon l'app per comprimere immagini in batch

Il requisito minimo è macOS 10.15 Catalina. Per chi ha un Mac con versioni precedenti del sistema operativo anziché l’ultima versione beta 1.9.1 (che si scarica da qui), può scaricare la precedente versione 1.8.8 (non ottimizzata per i processori Apple Silicon più recenti, ma solo per Mac con processore Intel). I formati supportati sono JPG e PNG (la conversione in quest’ultimo formato può essere accelerata ulteriormente rimuovendo “chunks” opzionali.

Nella maggior parte dei casi, il formato migliore per salvare le fotografie è JPG; il formato PNG è fondamentale per immagini contenenti trasparenze. JPEG infatti non supporta la trasparenza, che per questa ragione deve essere riempita con un colore alone. Le dimensioni di un file PNG-24 sono spesso maggiori rispetto a quelle del file JPEG della stessa immagine.

Tutti gli articoli che parlano di foto digitale sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità