Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google Guetzli comprime i file JPEG e l’occhio non lo vede

Google Guetzli comprime i file JPEG e l’occhio non lo vede

Pubblicità

Google ha presentato il suo biscotto: si chiama Guetzli, parola tedesca la cui traduzione è letteralmente “biscotti”, ed è un algoritmo open-source che permette di comprimere i file JPEG del 35% con una perdita di qualità quasi invisibile all’occhio umano. Per ovvie ragioni la società ha tutto l’interesse nel voler ridurre i tempi di caricamento di siti web e servizi, pertanto da questo momento è possibile scaricarlo gratuitamente su GitHub: la speranza – spiega – è che webmaster e grafici decidano di impiegarlo nel proprio flusso di lavoro per rendere l’esperienza degli utenti più agevole, in special modo nel caricamento dei file pesanti.

Il nuovo algoritmo, qualora venisse preso seriamente in considerazione dal mondo del web, aiuterebbe certamente a ridurre i tempi di caricamento e i consumi di banda per gli utenti che navigano in mobilità. Dal punto di vista pratico questo codificatore JPEG è molto simile all’algoritmo Zöpfli, anch’esso di proprietà Google, che comprime i file PNG e gzip senza adottare un formato alternativo. Tecnicamente Guetzli riesce a comprimere maggiormente i file JPEG rispetto a quanto riuscirebbero altri algoritmi (ad esempio libjpeg) ed anche in maniera migliore – con meno artefatti – in termini di qualità finale dei file, seppur impiegando tempi maggiori per l’intero processo.

Di seguito vi riportiamo un esempio pratico dove viene messa in evidenza una piccola porzione di una fotografia ingrandita quanto basta per poter analizzare più da vicino lo scatto originale senza alcuna compressione (primo ritaglio) ed il risultato ottenuto con l’uso di libjpeg (al centro) ed il nuovo Guetzli di Google (a destra).

Guetzli

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità