iMazing è un’applicazione commerciale per macOS e Windows che consente di trasferire e salvare musica, messaggi, file e dati e che è in sconto su Stacksocial a 24,99$. Questo programma è nato originalmente per gestire contenuti senza bisogno di sfruttare la sincronizzazione iTunes, esportare immagini e video, archiviare i dati del proprio iPhone e iPad. Tutto questo lo fa ancora molto bene, ma è anche in grado di fare anche una cosa davvero interessante: scaricare le applicazioni che avete comprato su App Store su Mac.
Questa funzionalità era stata rimossa da iTunes 12.7, tra mille polemiche Ora, grazie o per causa questa decisione, se volete ripristinare un acquisto che avete già fatto, dovete per forza farlo da iPhone o iPad, Una bella scocciatura, specialmente per chi ha tante applicazioni, considerando che le reti Wifi non sono mai veloci come le reti cablate e considerando che in definitiva il download su un computer si è sempre dimostrato più veloce che sul dispositivo mobile.
Tutto questo torna possibile grazie al fatto iMazing permette di tornare a scaricare le IPA sul computer. La funzione opera in maniera molto semplice: basta avere già comprato e scaricato un’app ed iMazing vi permette di spostarla sul Mac o sol PC e dai qui spostarla sul dispositivo. È anche possibile scaricare di nuovo applicazioni già comprate e cancellate, oppure applicazioni comprate e mai scaricate. In termini pratici potremo anche acquistare un’app da iPhone e iPad, fermare il download, e poi successivamente avviarlo dal Mac.
Non è ovviamente possibile comprare direttamente da App Store un’applicazione da iMazing, come si faceva precedentemente con iTunes, ma resta sempre una comodità molto opportuna. Maggiori informazioni su come funziona questa modalità operativa di iMazing, le trovate qui. Qui sotto una demo in video
iMazing fa poi anche molto altro. Ad esempio
- Copiare musica tra iPhone e il computer
- gestire documenti accedendo ad essi direttamente sul dispositivo
- aggiornare un nuovo iPhone copiando direttamente i dati da un back up
- gestire il contatti copiandoli tra iPhone e i computer,
- accedere alla lista delle chiamate, memo vocali e note
- Importare ed esportare eBook o PDF
La versione Mac di iMazing richiede un Mac con macOS 10.8 o seguenti, “pesa” 85MB e supporta iPad e iPhone. È disponibile anche in versione Windows. L’applicazione può essere scaricata come demo dal sito del produttore. La versione completa di tutte le funzionalità è venduta 39,99 euro, ma su Stacksocial lo trovate a 24,99$, circa 23 euro e oltre al resto è la versione per due computer mentre quella da 40 euro è la versione per un solo computer.
Qui sotto un video sulle funzioni base di iMazing