Se non avete molti soldi in tasca e volete comunque dotarvi di un iPhone avete un’alternativa: munirvi di pazienza e aspettare una decina d’anni. Nel 2016, infatti, un dispositivo con le caratteristiche del cellulare di Cupertino costerà non più di 75$, come dire meno di una sessantina di euro. A stilare la previsione è uno studio di Needham And Co. che ha preso in esame le componenti dell’iPhone e il trend di mercato del settore, valutando che il ribasso di costi sarà significativo e costante nel tempo, a cominciare dai primi mesi di commercializzazione.
Charles Wolf, che ha stilato la ricerca, valuta una discesa dei prezzi nell’ordine del 20% annuo. A contribuire alla riduzione del costo per il consumatore finale ci sarebbe, secondo Wolf, anche il sostegno economico fornito dai gestori di telefonia sempre più interessati a spingere il dispositivo. Secondo lo studio, infatti, le caratteristiche del telefono sono di interesse per i carrier che lo vedono come un sistema per incrementare i profitti che derivano dal traffico dati e dai servizi offerti.
Needham And Co. ha stime molto ottimistiche anche per le percentuali di mercato di Apple nel campo della telefonia. Entro 10 anni Cupertino potrebbe toccare il 7% del business dei cellulari vendendo ogni anno 134 milioni di iPhone dei due miliardi annui previsti per quella data.