Sale la febbre Apple Watch, con le prime consegne stimate per il 24 aprile prossimo. I pre ordini sono andati esauriti nel giro di pochi minuti, ma se pensate che comprare Apple Watch in Italia per il day one sia impresa impossibile, vi sbagliate. Su eBay, infatti, sono già partite le speculazioni ed è possibile mettere le mani sull’indossabile di Cupertino, a patto di sborsare cifre folli.
E’ sufficiente digitare Apple Watch sulla “baia digitale” per avere a disposizione un’ampia scelta di modelli, anche se i prezzi sono piuttosto gonfiati rispetto al listino Apple. Un vero e proprio souk tecnologico, che non risparmia le versioni sport e più costose di Apple Watch. E così, ad esempio, per portarsi a casa un Apple Watch in acciaio sono necessari 1900 Euro. Consegna prevista il giorno dell’uscita, o con spedizione il giorno successivo, o almeno così scrive il venditore. C’è anche da dire, però, che alcuni utenti si accontentano di un prezzo più modesto, e la stessa versioni in acciaio, modello da 42mm, la si trova anche a 1799 euro. Per la cronaca, sul sito Apple lo stesso modello, in versione più costosa da 42 mm, costa al cambio 950 euro, o poco meno.
E se la cifra sembra già folle, c’è chi ha fatto ancora meglio (o peggio), proponendo Apple Sport Watch, quello con prezzo ufficiale a partire da 349 dollari, a 1499 euro. Ma se queste cifre risultano davvero estreme per un verso, ci sono altre inserzioni che colpiscono la nostra attenzione per la ragione opposta: prezzi troppo bassi.
E’ il caso, ad esempio, di questo Apple Watch Sport da 38 mm, venduto a 399 euro, spese di spedizioni gratis. In questo caso, la vendita è in perdita, dato che in alcuni paesi lo stesso modello costa anche 410 euro (Apple.co.uk). C’è anche chi prevede una vendita Apple Watch “a rate”, con pagamenti divisi in due tranche. La prima, uguale per tutti i modelli, è pari a 200 euro, mentre la seconda rata varia in base al modello prescelto. Tante le domande che sorgono in questo caso: quanto viene a costare l’orologio completo? Con scorte di Apple Watch così basse quali garanzie si hanno di poter scegliere veramente il modello desiderato? Quando la consegna?
In ogni caso, i venditori su eBay Italia possono considerarsi dei veri e propri dilettanti, se confrontati con i colleghi americani. Su eBay.com, come segnala MacRumors, i modelli in acciaio da 38 e 42mm, di listino proposti a 1049 e 1099 dollari, hanno raggiunto prezzi da capogiro, pari a 4200 dollari.
Senza voler certamente sindacare le scelte di ognuno, una cosa è certa: forse varrebbe al momento prendersi qualche antipiretico per far scendere la febbre da Apple Watch. Al momento siamo ancora in una fase estremamente fluida in cui tutto può cambiare, dai tempi di consegna ai prezzi. Se quindi è legittimo provare a trarre profitto della situazione sarebbe altrettanto saggio mettersi alla finestra e aspettare.