L’utente di Reddit kaneda2004 potrebbe aver trovato una fortuna in un’asta per bancarotta: l’intero lotto acquistato nascondeva un kit di sviluppo PS4, con 800 GB di dati inaccessibili, ma presumibilmente contenenti materiali per un nuovo gioco che non verrà mai rilasciato.
Il materiale rinvenuto, proveniente dal popolare sviluppatore Sleeping Dogs, è stato ritrovato su una macchina venduta durante l’asta fallimentare di United Front Games, chiusa nel mese di ottobre scorso. In realtà, la vicenda ha molti punti non troppo chiari. Anzitutto, è strano ritrovare un dev kit all’interno di un’asta di questo tipo, dato che le console di sviluppo vendono richiamate in sede da Sony quando non vi è più possibilità per lo sviluppatore di utilizzarle. Da sottolineare, infatti, che i dev kit, pur costando diverse migliaia di dollari, rimangono di proprietà Sony, mai degli sviluppatori che ne fanno uso. Inoltre, c’è da considerare che queste console sono munite di chiavi di licenza, e che quelle dello sviluppatore in queste era scaduta da tempo.
Per questo, kaneda2004 non è ancora riuscito a mettere le mani sui dati contenuti all’interno della console, ma ha già pensato di mettersi in contatto con lo sviluppatore Assembler Games per tentare di recuperare il possibile dall’HDD della console. I Dev kit, infatti, montano delle rom e dei firmware completamente aperti, che consentono un accesso completo al sistema. Questo potrebbe aiutare a superare eventuali restrizioni, prendendo il controllo dei contenuti presenti all’interno dello storage.
Altra questione controversa è, naturalmente, collegata ai diritti d’autore: i dati presenti nella memoria della console potrebbero portare alla luce giochi mai annunciati, un patrimonio per un qualsiasi videogiocatore e soprattutto per i collezionisti di rarità. Sicuramente, si sentirà nuovamente parlare di questo kit di sviluppo abbandonato.