Composr è l’applicazione che tutti i musicisti e band hanno sempre desiderato. Sostanzialmente permette di registrare una traccia strumentale di un brano e condividerla con amici o compagni di band che potranno eventualmente elaborarla o aggiungerne di nuove creando così un’intera canzone anche se non si è fisicamente vicini.
Un cantante potrà ad esempio scrivere una canzone e registrarla cantandola “a cappella” (magari con il metronomo in cuffia): a quel punto in un attimo potrà condividere la traccia creata con gli altri membri della band che potranno così aggiungere una linea di basso, dare il ritmo con la batteria ed arricchirla con arpeggi di chitarra e pad di tastiere. Il tutto viene registrato attraverso il microfono dell’iPhone, quindi è sufficiente collegare le cuffie al dispositivo, ascoltare cos’hanno creato gli altri e registrare la propria traccia, proprio come si farebbe in una sala prove o in uno studio di registrazione, con il vantaggio che chiunque può collaborare al brano, anche se si trova a migliaia di chilometri di distanza.
Sostanzialmente quindi, a meno che non si colleghi l’iPhone o l’iPad ad un mixer, un microfono a condensatore o altri strumenti professionali, si tratta di uno strumento perfetto per ideare nuove canzoni insieme senza l’obbligo di essere fisicamente presenti contemporaneamente in una sala prove: si potrebbe tranquillamente tenere una videoconferenza su Skype, discutere spunti ed idee e poi registrare il tutto con l’applicazione, ognuno direttamente da casa propria. Interessante la possibilità di registrare la propria traccia anche direttamente da PC tramite browser Firefox e Google Chrome: Composr è inoltre completamente gratuita, è sufficiente registrarsi per cominciare subito ad utilizzare l’applicazione su iPhone e iPad senza alcun costo.