A giudicare dall’ultima anticipazione diffusa in queste ore dalla redazione di Nikkei, la produzione dei nuovi iPhone non sembra essere partita con il piede giusto: sono previste scorte iPhone 7 e iPhone 7 Plus limitate nella prima fase di lancio dovute a componenti difettose. Non si tratta di uno scoop troppo inaspettato, ed anzi la storia sembra ripetersi, uguale ogni anno, prima della presentazione di un nuovo iPhone.
Secondo le fonti sentite da Nikkei, se Apple dovesse decidere di mantenere per il prossimo iPhone le stesse tempistiche di lancio dello scorso anno, potrebbero risultare scorte iPhone 7 scarse nella fase iniziale. Una previsione in linea con questa anticipazione è stata elaborata anche da Jeff Pu: l’analista di Yuanta Investment Consulting ritiene che il numero di iPhone 7 potrebbe essere di molto inferiore rispetto ad iPhone 6s, stimando la perdita in 10 milioni di unità. Lo stesso analista stima la produzione di iPhone 7 in 74 milioni di pezzi, rispetto agli 84 milioni di iPhone 6s nello stesso periodo dello scorso anno.
In pratica gli ordinativi ridotti di Cupertino si sommeranno al problema delle componenti che circola ora in rete, potenzialmente aggravando il problema delle scorte iPhone 7 scarse. Tra i principali indiziati vengono citati la doppia fotocamera e anche lo speaker impermeabile. Anche gli ordinativi ai produttori potrebbero essere particolarmente inferiori rispetto allo scorso anno, anche perché il nuovo iPhone presenterebbe modifiche minori rispetto ad iPhone 6 e 6s. Per la precisione gli analisti ritengono che gli ordini di chip potrebbero scendere del 15%, mentre quelli relativi al pannello del 20% rispetto al 2015.
Nonostante i problemi evidenziati dalla redazione di Nikkei, e nonostante la somiglianza attesa di iPhone 7 con iPhone 6s, si aspetta una forte domanda e un forte numero di preordini, come del resto avviene ad ogni release di un nuovo terminale iOS. La risposta non tarderà ad arrivare, dato che già dal prossimo 9 settembre la società della Mela potrebbe decidere di dare il via ai preordini online, direttamente tramite store online ufficiale. Il lancio del dispositivo, invece, potrebbe avvenire già il 16 o il 23 settembre, anche se solitamente in Italia occorre aspettare qualche settimana in più rispetto alla release in USA.