Per festeggiare il compleanno Mac anche il sito Apple Italia pubblica il video, la timeline e tutti i materiali che Cupertino ha pubblicato per la prima volta in USA il 24 gennaio, lo stesso giorno in cui 30 anni fa il giovane Steve Jobs presentò al mondo il primo rivoluzionario Mac.
Nella home page del sito Apple.it ora è possibile leggere in Italiano il messaggio di auguri di Apple. Anche se negli anni recenti l’attenzione sul mondo Apple è per lo più concentrata a iPhone e iPad, il Mac rappresenta ancora oggi il nodo centrale della piattaforma della Mela. Lo stesso Tim Cook, in alcune recenti interviste, ha dichiarato che Apple continuerà a sviluppare i Mac e il sistema operativo per computer e che per il prossimo futuro sono in arrivo interessanti novità.
Con un clic sulla home page è possibile accedere alla sezione dedicata al 30esimo compleanno Mac: da qui oltre al video realizzato da Cupertino per festeggiare la ricorrenza è possibile consultare l’elegnate e completa timeline interattiva. Anche la linea temporale di tutti i Mac presentati da Apple dal 1984 a oggi è stata completamente tradotta in Italiano. Ogni modello è presentato con l’anno di lancio, un titolo accompagnato da una icona stilizzata del computer e una fotografia di sfondo con il ritratto degli uomini e delle donne che hanno utilizzato proprio quel modello di Mac per introdurre importanti innovazioni nei settori più disparati. Il Mac, grazie alla sua semplicità e versatilità d’uso è stato di volta in volta impiegato con successo nella musica, nella fotografia, nella tipografia, arte, design, videogiochi, sport, moda, grafica, scienza, tecnologia e moltissimi altri campi ancora.
Ricordiamo che un con clic sulla voce Il tuo primo Mac in alto a sinistra nella pagina è possibile partecipare al sondaggio di Apple sul primo Mac utilizzato dagli utenti: qui è possibile indicare il modello e l’anno della macchina e anche lo scopo principale per il quale era stato impiegato. Tutte le risposte degli utenti vengono poi utilizzate per realizzare le statistiche e i grafici sottostanti che mostrano i modelli più diffusi e il campo di impiego principale.