Oltre all’attesa Nikon D5, il prossimo 2016 potrebbe riservare un nuova novità a casa della azienda giapponese: una compatta evoluta.
Citata da indiscrezioni raccolte da Mirrorless Rumors, non si hanno molte indicazioni su questo nuovo prodotto: la fotocamera potrebbe includere un sensore da 1 pollice, oppure un più generoso APS-C e potrebbe essere prodotta in più versioni, ognuna con un obbiettivo dotato di una focale differente per esigenze diverse.
Il motto del dispositivo potrebbe essere “sempre nella tua borsa”, che andrebbe ad identificare un dispositivo quindi portatile, o almeno facilmente trasportabile, seppur orientata ad un pubblico di entusiasti e semi-professionisti.
In passato Nikon aveva già lanciato nel 2013 una compatta evoluta, la Nikon Coolpix A, dotata di sensore APS-C e di un obbiettivo fisso con focale equivalente a 28mm per il formato a 35 millimetri. Difficile dire se questa nuova compatta evoluta Nikon sarà una ri-edizione della Nikon Coolpix A o se si tratterà di un prodotto del tutto nuovo e dotato di caratteristiche differenti.
Non si deve dimenticare che secondo alcune fonti, nelle prossime settimane potrebbe esserre annunciato un accordo strategico secondo il quale Samsung esce dal mercato della fotografia e cede a Nikon tutti i suoi assetti che hanno fatto delle sue mirrorless un prodotto di punta (anche se non vendutissimo). Nel futuro Nikon potrebbe utilizzare i sensori, anche questi molto apprezzati, di Samsung mandando sul mercato una full frame nel corpo di una mirrorless. Anche se la compatta in arrivo, forse, ad inizio anno potrebbe non essere il primo frutto della acquisizione della divisione mirrorless di Samsung, non è detto che non appaiano in essa alcune delle tecnologie che vedremo in futuro nei dispositivi Nikon