L’arrivo del prossimo smartwatch Huawei, complice la descrizione (errata)apparsa sulle pagine di Amazon, aveva nuovamente ridato voce alle indiscrezioni per una prossima compatibilità Android Wear iOS. La descrizione della periferica apparsa sulle pagine del noto sito di e-commerce, infatti, recava tra le note di compatibilità la dicitura “iOS 8.2 o superiore”. Questa informazione, rivelatasi errata, è stata ufficialmente smentita da Huawei, ma Androidpolice ha ricevuto da una seconda fonte, non meglio precisata, indiscrezioni sulla possibilità compatibilità di Android Wear con iPhone.
La fonte non riporta esattamente l’origine della indiscrezione, ma scommette sulla possibilità che già all’IFA, o comunque entro il mese di settembre prossimo venturo, vengano elargite informazioni in proposito. Insomma, stando alle speculazioni che si diffondono in rete in queste ore, l’annuncio ufficiale del supporto Android Wear ad iOS, potrebbe essere vicino. E’ difficile, però, pensare che Apple possa effettivamente consentire ad Android Wear di interfacciarsi con iOS; storicamente, la casa di Cupertino è sempre stata chiusa rispetto ad interferenze dall’esterno. Inoltre, Android Wear su iOS significherebbe dare Apple Watch in pasto competitor, che sono divenuti ormai tanti, alcuni dei quali davvero validi e sicuramente ad un costo più accessibile rispetto allo smartwatch di casa Apple. In ogni caso, appare impossibile il funzionamento di Siri, con le funzioni a questa delegate, su un terminale Android Wear.
Eppure, anche in via non ufficiale, alcuni sviluppatori Android hanno dimostrato come possibile la convivenza tra Android Wear e iOS. E’ già da tempo disponibile su Google Play un’applicazione che permette di far dialogare, seppur limitatamente, qualsiasi smartwatch Android con iPhone, anche se certamente non è possibile rispondere ai messaggi in entrata sfruttando la dettatura vocale Google Now. In teoria, dunque, i due sistemi potrebbero diventare amici, se solo le rispettive controparti lo volessero. In attesa di ulteriori sviluppi, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato agli orologi intelligenti attualmente disponibili sul mercato.